ADF Trasporti Srl effettua lo smaltimento del legno a Roma e Provincia. Il recupero del materiale, permette di preservare in modo intelligente l’ambiente.
Ci occupiamo dello smaltimento di infissi in legno, di mobili usati e molto altro. Scopri di più!
Il legno ha tante vite, bisogna spenderle bene!
Gli alberi hanno proprietà fisiche proprie quindi, di conseguenza, il legno si presenta diverso per aspetto e per utilizzo. I diversi tipi di legno hanno ognuno la propria durezza, elasticità e resistenza.
Il legno è facile da pulire, assorbe l’umidità ed è biodegradabile al 100%, caratteristiche che lo rendono una risorsa pregiata, facilmente riutilizzabile e anche un materiale che genera calore, produce elementi importanti nell’edilizia e nell’arredo ed è la materia prima per produrre carta.
Fino al 2019 è a regime il nuovo Accordo Quadro Anci-Conai che regola il sistema della raccolta differenziata mantenendo chiari i concetti e la prassi per lo smaltimento del legno, specificando elementi innovativi quali l’indicizzazione dei corrispettivi massimizzata e un maggiore impegno verso le amministrazioni comunali.
Il legno post consumo proviene da un circuito urbano e da uno industriale quindi, di conseguenza, la raccolta dello stesso avviene in due diverse modalità:
I nostri servizi di smaltimento legno Roma, riguardano:
Il 95% circa dei rifiuti legnosi post consumo è avviato alla produzione di arredi, una minima parte viene invece utilizzato per la produzione di pasta cellulosica per le cartiere e un’ultima parte, quella che riguarda i rifiuti di imballaggi raccolti separatamente, viene impiegata per la realizzazione di blocchi di legno-cemento nel settore bioedile.
Infine ci sono i pallet. Come si può riciclare pallet? Questo particolare elemento della catena lignea, molto diffuso per la sua utilità, è rigenerabile, ovvero lo si può riparare attraverso la sostituzione delle parti rotte oppure assemblando i vari pezzi di vari pallet.
Le alternative al riciclaggio del legno sono l’incenerimento o la messa in discarica. Se il legno non presenta idonee caratteristiche adatte alla trasformazione e al riciclo viene inviato agli impianti di termo valorizzazione e utilizzato per produrre calore e energia.
La nostra ditta ADF Trasporti Srl si occupa da anni di smaltimento legno a Roma e provincia, in generale dello smaltimento dei rifiuti e del trasporto.
Contattaci e sapremo trovare insieme il giusto metodo di raccolta e ritiro legno, riciclo pallet, oppure rigenerazione del materiale rotto!